Crema Catalana
INGREDIENTI per 4 porzioni
200 g di zucchero
7 tuorli
3/4 l di latte
1 bastoncino di cannella
scorza grattugiata di 1/2 limone
PREPARAZIONE
Mettere sul fuoco il latte e aggiungere la cannella e la scorza di limone grattugiata. Unire i tuorli allo zucchero in una bacinella e sbattere il tutto con una frusta.
Quando il latte inizia a bollire, toglierlo dal fuoco e filtrarlo con un collino. Versare pian piano il latte nella bacinella con tuorli e zucchero. Mettete la crema bagno maria mescolando spesso fino quando il composto comincerà ad addensarsi.
Versare la crema in quattro piccole pirofile. Una volta che la crema si è raffreddata coprire ogni pirofila con pellicola trasparente e mettere in frigorifero.
Spargere poi un po’ di zucchero sulla crema fredda e caramellare con il ferro “de cremar”. Lo zucchero in superficie deve diventare duro come un sottilissimo strato di vetro, che si frantumerà mentre lo si mangia contrastando il caldo con il freddo della crema.
Per caramellare potete anche mettere la crema nel forno, molto in alto in modo che sia molto vicino al e per evitare che la crema si scaldi dovete mettere le ciotole dentro di un recipiente con acqua e ghiaccio.